top of page

CONTRO GLI INSETTI, UN MILLEPIEDI, ANZI UN CENTOMILAPIEDI!

Il 12 aprile 2023 la Corte Suprema di Cassazione ha accolto la proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo “Legge Lemme-Signorini Divieto di insetti” che intende proibire la vendita e la somministrazione sul territorio italiano di cibi contenenti farine di insetti (cavallette, grilli, larve, vermi). Il procedimento della proposta di iniziativa popolare prevede la raccolta di 50.000 firme affinché la legge venga discussa e approvata in parlamento.

Il giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di tale proposta di legge, Il sito che ospita la piattaforma per la raccolta delle firme è stato oscurato. Alla richiesta da parte del dott. Lemme sul perché il sito per la raccolta delle firme fosse stato oscurato i parlamentari hanno risposto: "Per evitare rogne". (se non ci mangiamo gli insetti, niente soldi del PNRR da parte dell'Europa)

E infatti, mentre eravamo impegnati con panettoni e pandori, il parlamento il 29 dicembre, ha decretato che sulle etichette degli alimenti che contengono farine prodotte da insetti, il nome di questi ultimi deve essere indicato in latino (Locusta Migratoria=cavalletta; Acheta Domesticus=grillo; Tenebrio Molitor= larva gialla della farina; Alphitobius Diaperinus=verme della farina).

Invito tutti a BOMBARDARE di pec e email la Presidenza del Consiglio dei Ministri affinché RIATTIVI la piattaforma per la raccolta delle firme a sostegno della proposta di legge Signorini-Lemme (trovate più in basso l'indirizzo PEC e un testo base già pronto che se volete potete copiare e incollare, ed "arricchire" come meglio credete)

50.000 firme su un tema del genere si possono raccogliere agevolmente. Attivatevi tutti e divulgate tra tutte le vostre amicizie e contatti.

PEC della Presidenza del Consiglio dei Ministri: presidente@pec.governo.it

(riceve anche da casella non certificata, cioè potete scrivere a questo indirizzo anche da email ordinaria)

Testo base:

Egregio Presidente, chiedo che venga riattivata la piattaforma per la raccolta di firme a sostegno delle legge di iniziativa popolare denominata "Legge Signorini-Lemme Divieto insetti", n° 23A02286

Vi riporto di seguito inoltre il link per scaricare sia l'estratto sia il numero completo della Gazzetta Ufficiale in cui è stata pubblicata la proposta di legge:

https://www.gazzettaufficiale.it/.../2023/04/13/23A02286/sg

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2023/04/13/87/sg/pdf

e questo è il sito oscurato per la raccolta delle firme:

https://firmereferendum.gov.it/referendum/open

ENZO CARPENTIERI
architect  
 

bottom of page